Origine Dei Prodotti

pecorinoL’Abruzzo interno è la fonte di ispirazione dei nostri prodotti. Quell’angolo di terra che si sviluppa tra la Majella e il Morrone e si estende lungo la Valle Peligna e i territori circostanti. I prodotti MangiAbruzzo sono realizzati e preparati con elementi esclusivamente locali.
Il clima e la struttura del terreno rendono questa terra unica. Nel vasto panorama dei prodotti tipici abruzzesi, tra i più famosi, troviamo i “confetti” e l’”agliorosso”, entrambi di Sulmona, la “zafferano oleoso” , gli “arrosticini di pecora” e il prestigioso vino di Montepulciano.
La transumanza è uno dei pilastri della cultura culinaria abruzzese, il cui prodotto principe è il formaggio, alimento base per i pastori che viaggiavano a piedi con le loro greggi.
salsa_tartufata_large_3
Oggi il formaggio “pecorino” Mangiabruzzo è realizzato nei luoghi della transumanza e all’interno di aree protette da micro aziende che assicurano al prodotto l’inalterabilità delle sue caratteristiche e del suo processo di produzione.
Il Tartufo è uno dei prodotti di maggior prestigio presenti nella Regione Verde d’Europa, il fungo raro considerato una prelibatezza in tutto il mondo. Cresce nel terreno umido tra le radici di querce, olmi e pini.
Il consumo di carne suina rappresenta insieme alla transumanza uno dei pilastri della cultura culinaria abruzzese, la lista di piatti che possono essere preparati con la carne abruzzese è infinita. Con il nostro blog cercheremo di aiutarvi a scoprire la cultura culinaria abruzzese suggerendo le ricette più famose. La Carne Mangiabruzzo è allevata e realizzata in Valle Peligna.
Abbiamo presentato alcuni tipici prodotti abruzzesi, ora tocca ai lettori/consumatori scoprire la storia e la cultura culinaria di questa regione straordinaria. info@mangiabruzzo.com
Nessun prodotto selezionato

Login

Lost your password?