Frutta e verdura di Ottobre

Ottobre porta con se l’autunno e sul banco del mercato troviamo sapori forti e caratteristici, tipici della stagione come i funghi e le castagne, ma non solo. Questi elementi renderanno i nostri piatti unici ma soprattutto la nostra alimentazione sana se sapremo apprezzare ciò che la natura offre nei suoi precisi momenti della stagione.

La zucca è un elemento tipico di ottobre, si contraddistingue per la sua versatilità che la rendono unica, dai primi piatti fino al dolce la zucca è protagonista. Della zucca non si butta via nulla, infatti è possibile mangiare anche i semi una volta lasciati a essiccare. Ricca di Omega3, la zucca aiuta a combattere il cattivo umore, in essa troviamo anche la vitamina A e C, oltre al calcio, sodio e Sali minerali.

La zucca ha proprietà diuretiche e rinfrescanti ed è spesso consigliata anche all’interno delle diete. Spesso in cucina viene isolata per il suo apparire dolciastro in realtà la zucca si rivela un ottimo alleato per realizzare i vostri piatti! A seguire un elenco di frutta e verdura che è possibile trovare sui banchi del mercato nel mese di ottobre.

 

Frutta: Uva, Melograno, Cachi, Pere, Kiwi, Fichi, Prugne, Lamponi, Fichi d’India, Castagne, Funghi

Verdura: Zucca, Radicchio, Rabarbaro, Peperoni, Fagioli, Ravanelli, Porro, Sedano, Barbabietole, Cavolfiore, Broccoli

Taggato con: , , , , , , , , , ,
Pubblicato in Mangiabruzzo.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Nessun prodotto selezionato

Login

Lost your password?