Focaccia ripiena MangiAbruzzo

Un’alternativa alla pizza, una focaccia la cui pasta è realizzata senza lievito, che potrete farcire in moltissimi modi, dando sfogo alla vostra fantasia in cucina. Noi la proponiamo con ricotta, pomodori, prosciutto crudo e mozzarella.

Preparazione: in una ciotola mettiamo farina, olio, sale e impastiamo il tutto aggiungendo dell’acqua tiepida con cui otterremo una pasta morbida ed omogenea. Dopo aver lavorato l’impasto lo lasciamo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

Prepariamo gli ingredienti con cui andremo a farcire la nostra “pizza”: lavoriamo la ricotta con la forchetta aggiungendo un filo di olio e le mozzarelle le tagliamo in maniera molto sottile su un altro punto di appoggio.

Ricottina la fumo di Ginepro

Prendiamo il nostro impasto che dopo aver riposato per circa 30 minuti lo dividiamo in due parti uguali e una metà la stendiamo su una taglia da pizza, il cui fondo dobbiamo ungere con dell’olio!

Sulla metà messa in taglia aggiungiamo la ricotta, un po’ di sale e origano, il prosciutto, i pomodori a fette e concludiamo con la mozzarella.

Stendiamo l’altra metà della pasta e aiutandoci con un mattarello rifiniamo i bordi e rendiamo il composto più omogeneo.

Sulla superficie del nostro piatto facciamo dei piccoli tagli per favorire al fuoriuscita del vapore in cottura. Spennellate la superficie con l’olio e infornate a 200 gradi per circa 25 minuti. Buon Appetito!

Ingredienti: 300 gr di farina, 250 gr di ricotta, 120 gr di prosciutto, 150 gr di pomodori, Acqua, Olio, Origano, Sale

Taggato con: , , , , , ,
Pubblicato in Ricette

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Nessun prodotto selezionato

Login

Lost your password?